Logo San Marino RTV

Morte Maiani: il ricordo del Segretario alla Sanità e dell'Associazione Partigiani San Marino

13 mag 2016
Giuseppe Maiani con la moglie, Marcellina Schiavo, sul Pianello il 28 luglio 2014Morte Maiani: domani il rito civile
Morte Maiani: domani il rito civile - Domani a Fiorentino l'ultio saluto a "Pippo" Maiani, mentre lo ricordano Mussoni e Associazione Part...
"Come Segretario alla Sanità mi sento in dovere di sottolineare la scomparso di un uomo che, con il proprio impegno politico e sociale, contribuì fortemente alla nascita dell'Istituto per la Sicurezza Sociale", comincia così la nota di Francesco Mussoni, che si unisce al cordoglio per la scomparsa di Pippo Maiani, ricordando che da Reggente firmò la legge istitutiva dell'Iss. "Dobbiamo riconoscere il nostro passato e sapere apprezzarlo - prosegue la nota della Sanità - quando gli uomini hanno fatto del bene per il proprio paese, a prescindere dalle convinzioni politiche. Grazie Pippo".
"La stagione dell’Associazione Nazionale Partigiani di San Marino, di cui Pippo fu tra i fondatori nel 2006, durò poco al contrario del suo impegno a favore della libertà e della democrazia: una vita" comincia cosi il ricordo di Daniele Baldisserri, ex presidente Anps. "Fin da ragazzo infatti scelse di parteggiare, di stare dalla parte di chi cercava di liberarsi dalla dittatura nazifascista e questa scelta l’accompagnò per tutta la sua esistenza. Evidentemente la neutralità non gli si addiceva. Non fu una scelta senza conseguenze. Durante la Resistenza venne rastrellato, incarcerato fu sottoposto a finta esecuzione e subì violenza".
Pippo Maiani viene ricordato per la sua attività a favore dei partigiani del Montefeltro appartenenti alla V Brigata Garibaldi, dove gli fu riconosciuta la qualifica di “staffetta” e non mancò mai di rinnovare la tessera dell’ANPI, anno dopo anno, sempre presente alle celebrazioni partigiane del circondario.
"Fu comunista (ebbene sì, qualcuno era comunista), - prosegue Baldisserri - in un’epoca, quella della guerra fredda, nella quale il campo occidentale non poteva tollerare un’isola rossa nella propria zona d’influenza anche se oggi non è importante definirlo politicamente perché da persona perbene qual era, limpida e retta, da vero uomo di stato ha avuto a cuore solo il bene del suo paese: basti pensare che in qualità di Capitano Reggente appose la sua firma alle legge che istituendo l’Istituto si Sicurezza Sociale, pose le basi dell’attuale welfare state".
"Pochi cenni biografici, frammenti di storia contadina e popolare (come modestamente intitolò il proprio libro) per dimostrare quale importante, impegnativo testimone si debba noi ricevere dalla “staffetta” PIPPO: la domanda è, ne saremo degni? Dimostriamolo partecipando, per esempio, in tanti alla celebrazione del prossimo 28 luglio, il primo senza Giuseppe Majani"

Riproduzione riservata ©