Logo San Marino RTV

E' morto Hugo Chavez

6 mar 2013
E' morto Hugo Chavez
Messaggi di cordoglio da tutto il mondo per la morte del presidente venezuelano Hugo Chavez, annunciate ieri sera dal vice ministro Maduro, in lacrime. I funerali si terranno venerdì, all'Academia militare di Caracas. Chavez è morto all'età di 58 anni, recentemente era stato operato a Cuba per un cancro. Le forze armate bolivariane del Venezuela sono state dispiegate in tutto il Paese per far rispettare la Costituzione. Il Paese tornerà al voto entro 30 giorni, secondo quanto ha annunciato il ministro degli esteri: le ultime elezioni si erano svolte lo scorso ottobre, quando Chavez aveva ottenuto il suo quarto mandato. Anche Washington rende omaggio al suo grande rivale sudamericano, nonostante Chavez avesse chiamato George W. Bush il “diavolo”, facendosi il segno della croce sul podio dell'assemblea generale dell'Onu, dove prima di lui era salito il presidente americano. E invitò a Caracas due acerrimi nemici degli Stati Uniti, Gheddafi e Ahmadinejad, un vero e proprio schiaffo all'amministrazione Usa. Oggi gli Stati Uniti però parlano di tragedia e si dicono pronti a creare rapporti costruttivi col Venezuela, almeno questo è l'auspicio espresso da Barack Obama.

Le reazioni da tutto il mondo:

Ban Ki-moon. Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, è "rattristato" per la morte del presidente venezuelano Hugo Chavez. Ban in una nota ha espresso le sue condoglianze alla famiglia, al governo e al popolo del Paese latinoamericano. "Chavez si è battuto per le aspirazioni e le sfide delle persone più vulnerabili - ha affermato il leader del Palazzo di Vetro - fornendo un impulso decisivo per i nuovi movimenti di integrazione regionale, pur mostrando solidarietà verso altre Nazioni del mondo". Per il segretario generale il contributo del presidente venezuelano nei colloqui di pace tra il governo colombiano e le Forze Armate Rivoluzionarie è stato "di vitale importanza". Ban ha infine rinnovato l'impegno dell'Onu a lavorare a fianco del governo venezuelano per lo sviluppo e la prosperità del Paese.

Fidel Castro. "Chavez ha accompagnato Fidel come un vero figlio", afferma la nota, ricordando d'altra parte "la grande amicizia con il presidente Raul Castro". Da parte di Cuba, viene precisato, "ci sarà sempre un'eterna lealtà nei confronti della memoria del comandante presidente". "Chavez è anche cubano", precisa ancora il comunicato reso noto all'Avana, dove il leader 'bolivariano' è stato sottoposto a diversi interventi - compreso l'ultimo, l'11 dicembre - contro il cancro. Le autorità hanno inoltre indetto tre giorni di lutto nel paese, fino all'8 marzo.

Vladimir Putin. Un uomo "forte" e "fuori dal comune". E' così che il presidente russo Vladimir Putin ha definito il presidente venezuelano Hugo Chavez, morto a 58 anni per un cancro. "Era un uomo fuori dal comune e forte - ha affermato il leader del Cremlino in un telegramma di condoglianze -, che guardava al futuro ed era sempre estremamente esigente verso se stesso".

Lula. Ho appreso la notizia della morte del presidente Hugo Chavez con grande tristezza ma sono sicuro che il suo esempio di amore per la patria e la sua dedizione alla causa dei meno fortunati continuerà illuminando il futuro del Venezuela". Lo ha detto l'ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva. "Sono orgoglioso di aver lavorato con lui per l'integrazione dell'America latina e per un mondo più giusto", ha aggiunto Lula, esprimendo il proprio cordoglio.

Iran. "Il suo successo" ha reso Ugo Chavez "un eroe nazionale dell'America Latina": così l'Agenzia ufficiale iraniana Irna annuncia stamattina la morte del "leader della rivoluzione bolivariana". L'appellativo, scrive ancora l'Agenzia, gli era stato attribuito "per le sue politiche e l'opposizione alla politica estera Usa". Chavez fondò il suo partito "con lo scopo di portare benessere per la sua nazione e ridurre le differenze di classe in Venezuela", scrive ancora l'agenzia della Repubblica Islamica Iraniana molto legata al Venezuela tra l'altro a causa della comune ostilità nei confronti degli Stati Uniti.

Ahmadinejad. Hugo Chavez è morto a causa di una "malattia sospetta". Lo ha detto il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad ricordando il leader venezuelano come "un martire e un difensore dei valori della rivoluzione".

Hollande. Il presidente venezuelano Hugo Chavez "alla testa dello Stato dal 1999, ha profondamente segnato la storia del suo paese". Lo ha scritto il presidente francese Francois Hollande in un comunicato diffuso dall'Eliseo, dopo la notizia della morte di Chavez, a 58 anno, per un cancro. "Il presidente defunto - si legge nella nota - al di là del suo temperamento e dei suoi orientamenti, non condivisi da tutti, esprimeva la volontà innegabile di lottare per la giustizia e lo sviluppo". "Sono convinto che il Venezuela saprà superare questo prova con democrazia e serenità ", ha aggiunto Hollande, rivolgendo le sue "condoglianze sentite a tutto il popolo venezuelano".

Bertinotti. "La morte del presidente Chavez, rappresenta davvero una perdita molto grave per il suo amato paese, il Venezuela, per l'intero continente sudamericano, e per la causa del Socialismo del XXI secolo nel mondo". Lo dice Fausto Bertinotti in un messaggio all'ambasciatore venezuelano in Italia Juliàn Isaìas Rodrìguez Dìaz per esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa del presidente Chavez. "Noi, personalmente, perdiamo il compagno, perdiamo l'amico che abbiamo avuto la fortuna di conoscere direttamente. In questo momento, così drammatico, vogliamo essere vicini, nella memoria del Presidente Chavez, al popolo venezuelano e alla sua Repubblica bolivariana. Porgiamo a Lei, Ambasciatore, le nostre più sentite condoglianze e la nostra profonda solidarietà".

Riproduzione riservata ©