Logo San Marino RTV

Mostra Micologica di San Marino a Borgo maggiore: i frutti dell’autunno in salsa di erbe e miele selvatico

22 set 2012
La Festa del Sottobosco
La Festa del Sottobosco - A Borgo Maggiore la due giorni della Festa Micologica giunta alla 23 esima edizione
23^ Esposizione di Funghi del Titano conosciuta negli anni Novanta come Festa del Sottobosco. L’Associazione Micologica per la difesa dell’ambiente a tutela del patrimonio boschivo del territorio. Due giorni pieni aperti al mondo delle erbe officinali e dell’apicoltura nazionale, che quest’anno propone un miele di qualità ormai noto anche fuori confine soprattutto Marche e Toscana. Centinaia di specie fungine (oltre 400) commestibili e d’interesse naturalistico in vetrina sotto il porticato di Borgo Maggiore per la curiosità della gente e dei passanti oltreché dei turisti.
l’Associazione Apicoltori ospite della mostra propone un concorso per il miglior miele sammarinese. Una giuria qualificata mediante assaggi e degustazioni sceglierà il miele dell’anno.
Dal pomeriggio stand gastronomici e punti informativi per saperne di più sul sottobosco e il corretto uso dei prodotti della terra.
Domani le premiazioni alla presenza del segretario al territorio e del capitano di castello. Intanto che festa sia, messer fungo e i suoi pari, tartufi, salumi e formaggi, in salsa dolce: col miele, rigorosamente di sorbo e coriandolo, dal Monte naturalmente.
[Nel servizio l'intervista a Marco Valentini, apicoltore]

Riproduzione riservata ©