Logo San Marino RTV

Muccioli rimosso da responsabile alla Medicina del Lavoro: replica Berardi

28 giu 2007
Ospedale di Stato
Ospedale di Stato
Claudio Muccioli sostiene, in una lettera aperta, di essere stato rimosso dalla direzione della medicina del lavoro per motivi "politici"; il segretario Berardi afferma che invece le motivazioni sono organizzative.
"Grazie Governo per avermi tolto l'incarico". Con queste parole Muccioli si accomiata dalla dirigenza della medicina del lavoro: "Ora - scrive - posso ritornare a studiare ed approfondire i problemi veri della medicina del lavoro, che non sono quelli di fare le visite a catena di montaggio, ogni giorno nello stesso modo come un operaio in fabbrica. Per tutto questo - recita un passo della lettera - ringrazio ancora il Congresso e coloro che hanno manipolato le varie situazioni per far si che io fossi sollevato dall'incarico".
Muccioli, in un altro passo della lettera, parla anche di sotterfugi, da mesi, contro di lui.
In replica, il segretario di stato alla Sanità, Fabio Berardi ha dichiarato: "Ci sono dinamiche legate a nuovi modelli organizzativi per l'ISS: per esempio, gli incarichi non vanno oltre i tre anni. Anche sulla base di riflessioni all'interno del Comitato Esecutivo - ha dichiarato Berardi - si è pensato di ottimizzare il servizio, portando all'interno della struttura ospedaliera quella che oggi è una sede distaccata. Nessuna finalità politica - prosegue il responsabile alla Sanità - Basta pensare che a sostituire Muccioli sarà la collega Francesca Masi, che proviene dallo stesso gruppo politico".

Riproduzione riservata ©