Logo San Marino RTV

Museo Emigrante: pubblicazione presentata alla Reggenza

10 apr 2006
Museo Emigrante: pubblicazione presentata alla Reggenza
Il centro studi permanente sull’emigrazione, con il patrocinio della Segreteria di Stato per gli affari esteri, da alcuni anni ha dato origine a un programma di ricerche che vuole non solo raccogliere e salvare la memoria storica di questo fenomeno, ma soprattutto aiutare le nuove generazioni a comprendere la cultura sociale e l’identità storica della nostra Repubblica. E oggi la presentazione alla Reggenza dell’antalogia di scritti sull’emigrazione curata da Amoreno Martellini.
'Questo libro, ha detto il Segretario Berardi, aiuta a capire perchè l’emigrazione rappresenta un fenomeno così importante e duraturo per il popolo sammarinese e diventa anche strumento per dimostrare come la storia di un paese sia scritta non solo sui libri di storia'. 'Altri Stati, ha ricordato la Reggenza, hanno vissuto movimenti migratori, ma è difficile trovare qualcosa di simile a quello che ha vissuto San Marino per intensità, durata e radici. E le 24 comunità all’estero, hanno sottolineato i Capi di Stato, sono la testimonianza diretta di questo fenomeno'.
Nel pomeriggio, al Teatro Titano, la premiazione dei 3 vincitori del V concorso letterario promosso dal Museo dell’emigrante. Sono Riccardo Ugolini, tutt’ora residente in Francia, Fabio Righi e Arianna Tonelli. Poi gli autori delle memoria hanno dato lettura al pubblico dei loro scritti. E ancora una volta è balzato agli occhi l’unicità dell’emigrazione sammarinese, un fenomeno intenso, come ha sottolineato il Segretario di Stato per gli affari esteri, così a lungo distribuito nel tempo, così diversificato per i luoghi di espatrio e con un rapporto così stretto con la terra di origine.

Riproduzione riservata ©