Logo San Marino RTV

Mussoni annuncia novità per gli infermieri: istituire un ordine e far tornare corsi di studio a San Marino

12 mag 2016
Francesco MussoniMussoni annuncia novità per gli infermieri: istituire un ordine e far tornare corsi di studio a San Marino
Mussoni annuncia novità per gli infermieri: istituire un ordine e far tornare corsi di studio a San Marino - Durante la presentazione della "Giornata dell'Infermiere", il Segretario alla Sanità Mussoni ha anti...
Non hanno lo stesso prestigio dei medici, ma sono quelli che ogni giorno assistono più da vicino i malati: sono gli infermieri. La loro professione iniziò più di 150 anni fa con Florence Nightingale, cittadina britannica nata a Firenze nel 1820, considerata l'antesignana dell'assistenza infermieristica moderna. E' conosciuta come “la signora con la lanterna”, strumento che utilizzava di notte per girare in corsia e visitare gli infermi.

Anche il Titano ha celebrato la “Giornata Internazionale dell'Infermiere”, per ricordare l'impegno di questi professionisti negli ospedali e nelle case. Il Segretario di Stato alla Sanità, Francesco Mussoni, ha scelto proprio questo giorno per annunciare due novità per il settore. La prima è l'intenzione di istituire un ordine degli infermieri a San Marino.

Sono circa 250 i lavoratori del settore. Ma dal 2008 in Repubblica non ci sono più corsi di studio per infermieri e chi vuole diventarlo deve trasferirsi nelle università italiane. Per questo, Sanità e Ateneo sammarinese stanno lavorando a una soluzione: l'idea è di riattivare un master e un corso di laurea.

Nel servizio, l'intervista al Segretario di Stato Francesco Mussoni

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©