Logo San Marino RTV

Nasce GasMarino, Gruppo di Acquisto Solidale

22 ott 2008
GasMarino
GasMarino
“Cambiare il mondo…col carrello della spesa”, “consumo critico” ma anche “genuinità” dei prodotti. Questi, in estrema sintesi, i concetti che stanno alla base dei Gas, i Gruppi di Acquisto Solidale. Persone che insieme decidono di fare una sorta di spesa collettiva, selezionando fornitori e prodotti in base a principi etici ed ecologici, riuscendo anche a risparmiare.
Sono 400 in Italia e ora ce n’è uno anche a San Marino. In settembre ha ottenuto il riconoscimento giuridico - i soci fondatori sono 34 - ed è già in rete il sito www.gasmarino.org. Oltre ad una quota iscrizione di 5 euro annui, ogni iscritto è anche chiamato a dare una mano per l’organizzazione.
Gli iscritti a GasMarino via web hanno già raggiunto quota 90. Un successo inaspettato, se si considera che l’idea è nata quasi per caso. Il web è il principale mezzo di comunicazione per fare ordini, ma è possibile aderire al Gas, anche per chi – come le persone più anziane – non ha dimestichezza con internet. Il punto di raccolta e di distribuzione dei prodotti con tutta probabilità sarà a Murata. Il GasMarino collabora con le associazioni Agenda 21 e Unsolomondo e a gennaio è in programma un convegno a cui interverrà Francesco Gesualdi, uno dei massimi esperti nel settore dell’acquisto solidale, autore del libro cult “Guida al consumo critico”.

Riproduzione riservata ©