Logo San Marino RTV

Natale: proseguono le visite della Reggenza nelle scuole

9 dic 2015
proseguono le visite della Reggenza nelle scuoleNatale: proseguono le visite della Reggenza nelle scuole
Natale: proseguono le visite della Reggenza nelle scuole - Sono i bambini del castello di Serravalle i primi a ricevere questa mattina i tradizionali auguri de...
Sono i bambini del castello di Serravalle i primi a ricevere questa mattina i tradizionali auguri dei Capitani Reggenti, Lorella Stefanelli e Nicola Renzi, di ritorno da Roma. Dagli alunni delle elementari di Ca' Ragni un “Buon Natale” in tutte le lingue del mondo. E nel dare sfoggio del loro ottimo inglese mostrano alla Reggenza, con una recita ben studiata, anche come si sta a tavola.
Il rispetto delle differenze come tema forte affrontato dalle elementari di Serravalle, attraverso la poesia del poeta africano René Philombe. “Grazie per l'emozione che ci avete fatto vivere – dicono i Capi di Stato – per i contenuti e i valori della pace, della tolleranza che avete espresso”.
L'Inno nazionale apre la visita reggenziale alle elementari di Dogana. Segue la presentazione delle numerose attività svolte durante l'anno, tra cui spicca il laboratorio 'English We Can'. Inglese in bella mostra anche in questo caso, illustrando le origini della 'Bonfire Night' legata alla storia di Guy Fawkes.
La canzoni più rappresentative delle varie decadi a fare da colonna sonora all'appuntamento natalizio organizzato dalla scuola di Falciano con le istituzioni. Per la Reggenza, “un piacere ripercorrere la musica che stata ed è di tutti noi. Il canto è gioia e con gioia – è l'augurio - si deve sempre affrontare la vita. Il futuro è vostro!”
Allegria e tenerezza ben presenti all'infanzia di Falciano con i bimbi che per un giorno al cospetto dei Capi di Stato diventano principi, principesse e cavalieri.
A Faetano c'è una coppia di Capitani Reggenti in erba ad accogliere quelli in carica. I bimbi dell'infanzia protagonisti della fiaba sammarinese “La strega canociara” di Gian Luigi Berti: il modo migliore di introdurre le nuove generazioni attraverso il gioco e la fantasia, alla storia della nostra Repubblica.
Proposto invece dagli alunni più grandi un video con le immagini delle varie attività e laboratori che hanno contribuito a creare un clima di amicizia e collaborazione.
Il tema della pace ricorre infine anche nelle scuole di Montegiardino: risuonano le note di “Imagine” di John Lennon, eseguita dai bambini con grande impegno. Un invito alla riflessione accolto dai Capi di Stato che invita i bambini a non avere paura e a credere che un mondo senza violenza sia possibile.
Una giornata che si è conclusa per i capi di stato con il servizio domiciliare di Borgo e Serravalle.

sp

Riproduzione riservata ©