Logo San Marino RTV

Nella Rupe del Titano tre pulcini di falco pellegrino

29 ago 2013
Nella Rupe del Titano tre pulcini di falco pellegrinoNella Rupe del Titano tre pulcini di falco pellegrino
Nella Rupe del Titano tre pulcini di falco pellegrino - Anche quest'anno i falchi pellegrini che dominano i cieli del Titano sono riusciti a riprodursi con...
Anche quest'anno i falchi pellegrini che dominano i cieli del Titano sono riusciti a riprodursi con successo. Le due coppie che nidificano lungo le pareti impervie della Rupe del Monte vengono monitorate dagli uomini del centro naturalistico - che con le foto-trappole sono riusciti a filmare straordinarie sequenze – e dalle guardie ecologiche. Le immagini risalgono allo scorso mese di maggio e ora i tre famelici rampolli di falco pellegrino già deliziano con i loro voli acrobatici gli occhi di chi riesce a cogliere questi straordinari momenti di vita selvatica.
Nel frattempo, sempre ben nascosti negli anfratti della Rupe, anche i gheppi hanno allevato la loro prole che ora già si cimenta con la caccia ai piccoli roditori, le loro prede preferite.
E se di giorno sono i falchi i padroni dei cieli, di notte entrano in scena i rapaci notturni. Qui vediamo una femmina di allocco che protegge il suo piccolo nel nido ricavato in una nicchia di roccia. E in un momento in cui la mamma lascia il nido ecco il pulcino nei suoi primi giorni di vita. Qualche mese e poi sarà già pronto per cavarsela da solo.

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©