Logo San Marino RTV

Nelle campagne di Santa Cristina ritrovati i resti di un aereo del secondo conflitto mondiale

2 set 2013
Nelle campagne di Santa Cristina ritrovati i resti di un aereo del secondo conflitto mondialeNelle campagne di Santa Cristina ritrovati i resti di un aereo del secondo conflitto mondiale
Nelle campagne di Santa Cristina ritrovati i resti di un aereo del secondo conflitto mondiale - Gli esperti sono certi di trovare anche i resti del pilota americano. Siamo andati a seguire le oper...
12 maggio 1944. Da questa data il pilota americano Rober McIntosh, figlio di un generale dell'esercito, risulta "missing", ossia disperso. A quasi 70 anni di distanza potrebbe avere una sepoltura. Il merito va alle associazioni Archeologi dell'aria e Aerei Perduti che hanno localizzato il velivolo a Santa Cristina, sulle colline riminesi. L'identificazione dell'aereo dell'aviazione americana è stata resa possibile grazie all'ausilio di metal detector e all'esperienza di un ricercatore di Cesena.
Effettuati i primi sondaggi l'obiettivo adesso è quello di trovare resti e oggetti personali del pilota per riconsegnarli alla famiglia. Ad assistere alle operazioni di recupero anche un testimone all'epoca poco più che adolescente.
Un altro giovane caduto durante la seconda guerra mondiale avrà presto un'identità certa e una sepoltura dignitosa. Nel video le interviste a Enzo Lanconelli (Ricercatore) e Cesare Gori (Storico)

Davide Caia

Riproduzione riservata ©