Logo San Marino RTV

Neve: settimana di gelo, con altre precipitazioni

3 dic 2012
Neve: settimana di gelo, con altre precipitazioniNeve: settimana di gelo, con altre precipitazioni
Neve: settimana di gelo, con altre precipitazioni - Una ondata artica che potrebbe stazionare fino a Natale.
Si sono messi in strada dalla mezzanotte, prima con gli spargisale, da Chiesanuova fino a Cailungo, poi, dalla tre con 5 mezzi, fra bobcat e a pale normali. Nessun disagio alla viabilità, vista l’ora notturna e l’area circoscritta interessata dalla nevicata.
“Solo un assaggio, 5 centimetri, e solo in Città – spiega il capo servizio rotta neve, Mauro Mularoni – per una allerta che però resta: gelo per tutta la settimana verso un ponte dell’Immacolata che sarà sottozero, dunque, con la possibilità di nuove precipitazioni nevose anche a bassa quota.
Una ondata di aria polare, la prima di questa intensità – per questo già soprannominata ‘Attila’. Come annunciato è arrivato nella notte, passando le Alpi e continuando la sua corsa verso sud, aprendo anche ufficialmente la stagione invernale. Crollo delle temperature e sensazione di freddo acuita dal vento e dall’effetto ‘wind chill’. Ne avremo sicuramente fino a domenica, ma gli esperti si spingono oltre per un gelo che ci accompagnerà fino alle porte del Natale.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©