Logo San Marino RTV

Nevone: in Gazzetta Ufficiale il decreto che apre a Fondo solidarietà nazionale

27 lug 2012
Nevone. In Gazzetta Ufficiale il decreto che apre a Fondo solidarietà nazionale
Nevone. In Gazzetta Ufficiale il decreto che apre a Fondo solidarietà nazionale - In primavera il Congresso di Stato aveva stanziato 35 milioni di euro per le aziende danneggiate dal...
In primavera il Congresso di Stato aveva stanziato 35 milioni di euro per le aziende danneggiate dalle nevicate di febbraio. Anche l'Italia con un decreto ministeriale riconosce l'eccezionalità dell'evento.
Solo un primo passo, ma è già qualcosa. Anche perché nulla è ancora dato da sapere circa le tempistiche o sull'ammontare che questi aiuti statali potranno assumere, viste anche le difficoltà che il paese i conti pubblici stanno attraversando. Ma la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto ministeriale che riconosce l'eccezionalità delle precipitazione cadute in tre settimane, dal 31 gennaio al 20 febbraio, che hanno causato 27 milioni di euro di danni in Provincia di Rimini, apre di fatto l'accesso al Fondo di solidarietà per aiutare le imprese agricole che hanno subito danni alle strutture aziendali: stalle, fienili, attrezzature agricole. Potranno beneficiarne le imprese agricole dei comuni colpiti, delimitati dal Decreto agli Enti territoriali, presentando la domanda con documentazione tecnica entro l'8 settembre ai Centri autorizzati di Assistenza Agricola. Soddisfatta la Provincia, che ricorda: al di là di questo primo riconoscimento da parte del governo italino resta ancora aperta tutta la partita dell'accesso all'Italia al Fondo di solidarietà dell' Unione Europea, sul quale nei giorni scorsi si è sollevato un duro dibattito.

Sara Bucci

Riproduzione riservata ©