Logo San Marino RTV

Nido: oltre 400 bimbi in lista d'attesa

5 ago 2005
Nido: oltre 400 bimbi in lista d'attesa
Anche quest’anno 427 bimbi in lista d’attesa e ancora nessuna novità sul fronte dei nidi privati. Sono piene le 6 strutture pubbliche del Titano: 195 posti per i bambini al di sotto dei tre anni nei 6 asili – 2 a Dogana, 2 a Cailungo, 1 in Città e 1 a Murata. Il prossimo ottobre entreranno al nido 83 nuovi bimbi, ma per oltre 400 di loro nulla da fare.
E’ vero che la legge c’è, la n.68 del maggio 2004, pensata proprio per ovviare al sovraffollamento delle strutture pubbliche e aprire il mercato anche a privati, che garantissero soluzioni per la prima infanzia rispondenti alle esigenze di una famiglia sempre più impegnata nel lavoro: non solo nidi privati, ma anche altre forme di impresa come i nidi aziendali, o strutture a frequenza diversificata.
Ma in più di un anno dall’approvazione della legge, una sola domanda di impresa è stata presentata alla segreteria competente, altre 6 erano anteriori. Dunque in tutto 7 richieste di nullaosta, ma solo una struttura sembrerebbe pronta ad aprire i cancelli nel medio periodo e comunque non per questo anno scolastico. L’unica struttura privata attiva a San Marino rimane quella del Service Web di Borgo Maggiore, che ospita una media di 20 bambini a partire da un anno di età.

Riproduzione riservata ©