Logo San Marino RTV

Nobel per la pace consegnato a Ue

10 dic 2012
Nobel per la pace consegnato a Ue
Il diploma del Nobel per la pace 2012 é stato consegnato al presidente permanente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy e al presidente della Commissione europea a José Manuel Barroso, la medaglia d'oro al presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.
La cerimonia si e' tenuta nel Radhuset (municipio) di Oslo, alla presenza dei reali di Norvegia. Il premier Mario Monti è in platea assieme agli altri leader europei. In prima fila, affiancati, il presidente francese Francois Hollande e Angela Merkel. In seconda fila, esattamente alle loro spalle, Monti tra il finlandese Jyrki Katainen ed il belga Elio Di Rupo. In terza fila, alle spalle di Monti, il presidente della Bce, Mario Draghi.
Con la crisi finanziaria - ha detto Thornbjorn Jagland, presidente del comitato per il Nobel per la Pace, nel discorso durante la cerimonia di consegna alla Ue - l'impianto politico dell'Unione europea "é più importante che che mai", altrimenti, "il risultato sarebbe nuovo protezionismo, nuovo nazionalismo con il rischio che il terreno conquistato venga perso di nuovo".

Riproduzione riservata ©