Logo San Marino RTV

Nominato il nuovo vescovo di San Marino

30 nov 2013
Nominato il nuovo vescovo di San MarinoPrimo commento a caldo del nuovo Vescovo
Primo commento a caldo del nuovo Vescovo - S.E. Mons. Andrea Turazzi commenta a caldo la sua nomina a Vescovo della Diocesi San Marino - Montef...
La Nunziatura Apostolica presso la Repubblica di San Marino ha comunicato alla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri che, il Santo Padre ha nominato, quale nuovo Vescovo della Diocesi di San Marino Montefeltro, S.E. Mons. Andrea TURAZZI, finora Parroco della Parrocchia “Sacra Famiglia” in Ferrara.
S. E. Mons. Turazzi è nato a Stellata di Bondeno, Ferrara, nel 1948 ed è stato ordinato Presbitero nel 1972. Ha conseguito, dopo gli studi classici, la Licenza in Teologia presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese ed ha ricoperto, nella Sua carriera ecclesiastica, numerosi incarichi, sia quale Vicario Parrocchiale che come Parroco, Assistente Diocesano e Direttore Spirituale del Seminario Arcivescovile
Dal 1990 è stato Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e Coordinatore degli Uffici Pastorali, dal 2006 è Delegato Arcivescovile per il Diaconato Permanente e per l’Ordo Virginis, dal 2009 è stato Assistente Unitario di Azione Cattolica e dal 2012 è stato riconfermato membro del Consiglio Presbiteriale e del Collegio dei Consultori.
Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, nell’apprendere di questa nomina, ha espresso la propria soddisfazione e gratitudine verso il Santo Padre per il premuroso interessamento affinché la Diocesi di San Marino Montefeltro potesse avere, in tempi brevi, un nuovo Vescovo. A seguire l'intervista telefonica a S.E. Mons. Andrea Turazzi

f.z.



Il messaggio ufficiale di S.E. Mons. Andrea Turazzi alla Reggenza

Agli eccellentissimi
Signori Capitani Reggenti
e al Consiglio Grande Generale
della Serenissima Repubblica di S. Marino

Rivolgo alle Signorie vostre e alla Comunità Sammarinese il più sentito e cordiale saluto.
Mi onora essere stato chiamato al servizio episcopale nella Chiesa di San Marino-Montefeltro.
S. Marino è la “Città posta sul monte”, universalmente riconosciuta come baluardo di libertà, laboratorio originale di democrazia e di ricerca del bene comune.
Vengo con la “gioia del Vangelo”, nella convinzione e col desiderio di condividere il dono della fede comune, a servizio di tutti con animo amico.
In attesa di incontrarvi, porgo a tutti il mio deferente saluto e invoco abbondanti benedizioni del Signore

Mons. Andrea Turazzi - Vescovo eletto


Il saluto ai diocesani del Montefeltro

Ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi, alle religiose e ai fedeli laici di San Marino-Montefeltro
Carissimi,
accolgo nella fede la chiamata di papa Francesco a svolgere il ministero episcopale tra voi, nella diocesi di San Marino-Montefeltro.
Vi saluto con grande affetto: sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, laici.
Fatemi posto nel vostro cuore. Nel mio già ci siete.
La vostra benevolenza ora mi è indispensabile. Vengo a servire con le forze che ho, senza nascondere i limiti.
Mi preparo ad abitare la terra del Montefeltro e a conoscere la sua gente schietta e laboriosa.
Sono onorato dei rapporti che avrò, d’ora in poi, con la Serenissima Repubblica di San Marino. Offrirò collaborazione per la ricerca del bene comune, nella distinzione dei ruoli e delle responsabilità.
Il mio pensiero va ai predecessori che mi sono padri e maestri: Mons. Paolo Rabitti e Mons. Luigi Negri. Tanto hanno dato alle nostre Chiese.
E come non ricordare la visita di papa Benedetto XVI alla nostra diocesi? L’eco di quella giornata è andato oltre i confini. Continueremo a raccogliere i frutti da quella seminagione e le indicazione per il nostro cammino, nella scia luminosissima del Concilio Vaticano II°.
Rinnoveremo così la grande tradizione di San Marino e del Montefeltro; tradizione che ha espresso grandi figure e uno straordinario patrimonio di cultura, di bellezza e santità.
La Chiesa di Ferrara-Comacchio e la diocesi di San Marino-Montefeltro, secondo un’antica tradizione, sono legate dalla memoria di san Leo. Alcuni storici indicano il 1014 come anno della traslazione delle reliquie del Santo a Voghenza (Ferrara).
Nel volto dei santi risplende la gioia del Vangelo.
Affidiamoci reciprocamente alla Madre di Dio.

Mons. Andrea Turazzi - Vescovo eletto

Riproduzione riservata ©