Logo San Marino RTV

“Non c’è Pace senza Sviluppo”, una giornata di confronto al Kursaal

14 apr 2018
“Non c’è Pace senza Sviluppo”, una giornata di confronto al Kursaal
Lo sviluppo armonico, rispetto dei popoli e dell'ambiente, al centro del convegno “Non c’è Pace senza Sviluppo. Pace e Sviluppo strumenti di lotta alla povertà”, in corso al Palazzo dei Congressi Kursaal e promosso dall’Osservatorio Internazionale sui Diritti Umani nei Paesi del Mediterraneo (ODIMED). Due le tavole rotonde: la prima dedicata alle migliori pratiche di inclusione e dedicata alle relazioni fra migranti e popoli accoglienti, mentre la seconda verte sulla prevenzione dei conflitti attraverso un cambio radicale dell'economia.

Un tema, quindi, quanto mai attuale e che prenderà spunto dalla storia millenaria di libertà, pace e accoglienza della Repubblica di San Marino. Al convegno, moderato dal Dg di San Marino Rtv Carlo Romeo, interverranno varie personalità del mondo politico, universitario e degli organismi internazionali, tra cui i Segretari di Stato Nicola Renzi, Andrea Zafferani e Guerrino Zanotti. Dopo l'introduzione dell'ex ministro della Difesa Salvo Andò, una serie di interventi con il Rettore Corrado Petrocelli e il collega Giovanni Paciullo dell'Università per stranieri di Perugia. E ancora, i docenti universitari Patrizia Torricelli, Enrico Caterini e Alina Manolescu.

A seguire Mara Valentini, come rappresentante dell'Assembla Parlamentare del Mediterraneo, e Luca Santolini, capo delegazione all'OSCE per San Marino, Catia Tomasetti del Foro di Roma, Pio Chiaruzzi della Git Banca Etica San Marino e Domenico Lombardi Presidente di ABS. Non mancheranno i contributi esterni di Padre Ibrahim Faltas (OFM) e dell’On. Gianni Pittella. Le conclusioni saranno del Segretario con delega alla Pace, Zanotti.

Riproduzione riservata ©