Logo San Marino RTV

Non smette di tremare la terra dell'Emilia

3 giu 2012
Non smette di tremare la terra dell'Emilia
Non smette di tremare la terra dell'Emilia
21.50 - Nuova forte scossa di terremoto nella zona già duramente colpita dal sisma. L' epicentro sempre tra le provincie di Modena, Reggio Emilia e Mantova. La scossa è arrivata intorno alle 21.30 di magnitudo 5.1 ed è stata chiaramente avvertita anche in diverse città del Nord, come Milano, Padova e Genova. Paura nelle tendopoli. Oggi la terra ha tremato una quarantina di volte. La protezione civile insieme ai vigili del fuoco sta verificando eventuali nuovi crolli.

19.15 - La terra continua a tremare ma con minore intensità rispetto ai giorni scorsi. Lo sciame sismico prosegue ma le scosse sono sotto magnitudo 3. Si tenta di tornare alla normalità: in tale contesto il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ha firmato un’ordinanza che semplifica l’iter per le procedure di valutazione dell’agibilità sismica negli edifici ad uso produttivo. Ma c’è una altro tipo di emergenza: l’allerta della protezione civile a causa di forti piogge e temporali previste per domani anche sulle zone dell'Emilia colpite dal sisma. Tra gli effetti possibili del maltempo pure "danni a infrastrutture di tipo provvisorio".

12.50 - Notte ancora all'aperto, per paura di nuove scosse in Emilia, malgrado le case agibili nelle zone martoriate dal terremoto. La più forte si è verificata questa mattina alle 5.41 con una magnitudo di 2.9. L'epicentro nel Mantovano, nel Reggiano e nel Modenese. Un bella notizia arriva da Mirandola. Nel punto medico avanzato, una donna di origini cinesi ha messo al mondo con parto naturale, una bambina.

Riproduzione riservata ©