Logo San Marino RTV

Terminate le visite pre-natalizie dei Capitani Reggenti nelle scuole

23 dic 2015
le visite pre-natalizie dei Capitani ReggentiTerminate le visite pre-natalizie dei Capitani Reggenti Lorella Stefanelli e Nicola Renzi nelle scuole
Terminate le visite pre-natalizie dei Capitani Reggenti Lorella Stefanelli e Nicola Renzi nelle scuole - Finisce alle Elementari di Borgo e Domagnano e a seguire le Medie di Città e Fiorentino, la serie di...
A due giorni dal Natale l'atmosfera si scalda. E nell'ultimo giorno di lezione è festa per tutti. Una festa che con la visita della Reggenza diventa ancor più sentita. I Capi di Stato vengono accolti con tutti gli onori alla scuola elementare di Borgo. Gli alunni presentano i progetti didattici a cui hanno lavorato in questi mesi: dalla tutela ambientale alla tolleranza e il rispetto dell'altro, perché l'importante – come cantano gli studenti - è credere negli esseri umani.
Il tema della pace ricorre anche nel progetto di plesso della scuola elementare di Domagnano. E sono le parole di 'Imagine' di John Lennon a farsi quasi testo letterario e lanciare - attraverso il disegno, la danza e la drammatizzazione messa in scena dagli alunni – un messaggio di speranza per il futuro delle nuove generazioni. La pace – ha detto la Reggenza – che si impara prima di tutto a scuola, è qui che si impara a conoscere il bene e il male.
La scuola media di Fonte dell'Ovo punta sulla solidarietà, inscenando l'arrivo di migranti e rifugiati, che siano europei, siriani o africani, alla frontiera di un Paese straniero. L'accoglienza, dunque, che non può prescindere dall'integrazione. Oggi come allora. Così come fu per i tanti sammarinesi partiti in cerca di fortuna nel secolo scorso.
Plurilinguismo, orientamento e prevenzione del bullismo i tre progetti presentati dai ragazzi di in forma prosaica, ironica ed efficace. Spiccate doti artistiche anche nel ballo.
E siccome “E' Natale in tutto il mondo”, la scuola media di Serravalle attribuisce alle tradizioni il merito di rendere le Feste così speciali. E per gli auguri universali, si affida alla poesia recitata nelle diverse lingue, anche l'arabo.

Riproduzione riservata ©