Logo San Marino RTV

A San Marino scosse ai cani che abbaiano troppo, ma la legge lo vieta

12 apr 2016
scosse ai cani che abbiano troppo, ma la legge lo vietaA San Marino scosse ai cani che abbiano troppo, ma la legge lo vieta
A San Marino scosse ai cani che abbiano troppo, ma la legge lo vieta - Una pratica dolorosa e vietata. Ma a San Marino non manca chi la usa per zittire il proprio animale.
Orecchie spuntate, unghie tagliate e, soprattutto, poco chiasso. Per assecondare i gusti estetici e le esigenze del padrone, il cane, suo malgrado, si trasforma in una sorta di ‘soprammobile’. Così, se il troppo abbaiare dà fastidio a padroni o ai vicini, si torna alla quiete con il collare che dà la scossa elettrica.

Una pratica che - non tutti lo sanno - è vietata da una legge, la 101 del 2012. Banditi anche collari con punte e altri metodi che possano dare dolore all’animale. Nonostante questo, fino a qualche mese fa a San Marino ci sono stati casi di cani con al collo lo strumento vietato, come in 2 episodi registrati dall'Unità veterinaria. I proprietari beccati si sono giustificati spiegando di non essere a conoscenza del divieto. Un'ignoranza che può portare a una sanzione amministrativa da 1.000 a 4.000 euro.

Poi c’è il controverso discorso 'vendita': il collare non si può utilizzare, però nei negozi si trova... Allora come rimediare se l'amico a 4 zampe abbaia troppo? Uno: portarlo al parco per farlo socializzare con altri animali. E 2: educarlo premiandolo, con un bocconcino, nel momento in cui si comporta bene. Quando un biscottino è più potente di una scarica di elettroni...

Riproduzione riservata ©