Logo San Marino RTV

AIS presenta alla Reggenza il Codice Deontologico

31 mag 2017
AIS presenta alla Reggenza il Codice Deontologico
AIS presenta alla Reggenza il Codice Deontologico - Ricevuto in udienza dalla <strong>Reggenza</strong> il direttivo dell'<strong>Associazione Infermier...
Ricevuto in udienza dalla Reggenza il direttivo dell'Associazione Infermieristica Sammarinese per la presentazione ai Capi di Stati del primo codice Deontologico dell'Infermiere. Il segretario alla Sanità Franco Santi ne ha sottolineato l'importanza nell'evoluzione della professione, “che ha visto – ha detto - una crescita nei numeri, nelle competenze, nelle responsabilità e nell'autonomia. Il codice – ha aggiunto – come guida nella condotta e stimolo alla riflessione, nella mission di fondo che resta quella del prendersi cura dell'assistito”. I principi ispiratori del codice ribaditi dal direttore generale Andrea Gualtieri: “la tutela della vita, la dignità umana, l'integrità della persona, il diritto alla salute che si integrano perfettamente con i principi del piano sociosanitario dell'ISS”.
Il Presidente dell'AIS, Lina Stefanelli sottolinea, tra i traguardi attesi e ancora da raggiungere, quello della nascita dell'Albo professionale per una piena corrispondenza del titolo con i colleghi italiani.
La Reggenza ha ricordato il valore di “figure professionali chiamate a promuovere il diritto dei cittadini alla salute, mettendo al centro la persona”, nonché l'importanza della “valorizzazione della risorse umane e professionali per un sistema sanitario che sia d'eccellenza”

Al seguente link l'intervista al Presidente dell'Associazione Infermieristica Sammarinese, Lina Stefanelli

AS

Riproduzione riservata ©