Logo San Marino RTV

Novità per la scuola 2008/2009, e a San Marino?

11 set 2008
Novità per la scuola 2008/2009, e a San Marino?
Il Ministro Gelmini ha annunciato le novità per la scuola 2008/2009.
Grembiule obbligatorio, maestro unico, voto in condotta, bocciatura per i bulli, il ritorno del voto numerico. Una rivoluzione in piena regola, insomma. Un’abitudine tutta italiana quella di cambiare continuamente modelli educativi.
Ministro che arriva, riforma che parte. Nel 2003 la Moratti, nel 2006 la Fioroni. Oggi arriva la riforma Gelmini. Che inevitabilmente avrà conseguenze anche nelle scuole sammarinesi. Non per quanto riguarda il grembiule, però. Sul Titano venne abolito nel 2000 e non verrà ripristinato per gli alunni del Titano. Diversamente, invece, per il voto numerico. San Marino si dovrà adeguare al nuovo metodo di valutazione per permettere, agli alunni che usciranno dalle medie e decideranno di studiare fuori territorio, di avere un’assoluta parità di titoli rispetto ai colleghi italiani.
Maestro unico? Non se ne parla proprio a San Marino. Una decisione che, ai più, non piace nemmeno in Italia. Il voto in condotta, invece, incontra maggiori consensi e a San Marino non è mai stato eliminato.

Riproduzione riservata ©