Logo San Marino RTV

Nucleare: Kim propone incontro a Trump, presidente Usa accetta

9 mar 2018
Kim Jong-un - Foto Ansa
Kim Jong-un - Foto Ansa
Il presidente americano Donald Trump ha ricevuto una lettera leader nord coreano Kim Jong-un, consegnata a mano da rappresentanti della Corea del Sud.
Nella missiva, Kim ha invitato Trump a un faccia a faccia per discutere di denuclearizzazione della penisola coreana e si sarebbe impegnato a sospendere i test nucleari e missilistici.
Trump si è detto disponibile all'incontro entro maggio.
Il responsabile per la sicurezza nazionale della Corea del Sud si è detto 'ottimista' su una soluzione pacifica della crisi della penisola coreana.
La tempistica e il luogo dell'incontro sono ancora da definire, afferma la Casa Bianca, sottolineando di puntare a una denuclearizzazione di Pyongyang.
Il plauso per il possibile incontro è globale. Per Seul, l'incontro tra i due leader sarà 'una pietra miliare per la pace'.
La Cina "accoglie con favore questi positivi segnali da parte di Usa e Corea del Nord che vanno verso il dialogo diretto". Anche Mosca plaude all'incontro Trump-Kim: 'un passo nella giusta direzione' secondo l ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.

Riproduzione riservata ©