Logo San Marino RTV

Nunzio Apostolico sarà in Italia il 10 febbraio

12 gen 2007
La conferma arriva dalla Nunziatura di Città del Messico, che spiega anche come, in questi giorni, Monsignor Giuseppe Bertello stia visitando diverse città messicane per chiudere le ultime questioni prima di assumere l’incarico di Nunzio apostolico in Italia e a San Marino, nomina decisa ieri dal Papa, in sostituzione di Paolo Romeo, da dicembre arcivescovo di Palermo.
L’arrivo del nuovo Nunzio potrebbe pesare anche sulla scelta del successore del Vescovo di Rimini. Mariano De Nicolò infatti dovrebbe consegnare le proprie dimissioni, per raggiunti limiti di età, già questo mese, direttamente nelle mani del Santo Padre, durante la visita dei vescovi emiliano-romagnoli in Vaticano, visita programmata dal 22 al 27 gennaio.
Le indiscrezioni sul nome del suo sostituto si sprecano e molte di queste chiamano in causa anche il Vescovo di San Marino-Montefeltro, lasciando intendere che Luigi Negri potrebbe prendere il posto di De Nicolò senza rinunciare al suo attuale incarico. Solo voci che non trovano alcuna conferma. Di certo Rimini è una delle diocesi più grandi del centro nord ed è una città turistico-religiosa con interessi molto grandi, crocevia di diverse espressioni della Chiesa da Comunione e Liberazione all’Azione Cattolica.
Monsignor Bertello potrebbe proprio rappresentare la chiave interpretativa per i nuovi rapporti che si dovranno delineare.

Riproduzione riservata ©