Logo San Marino RTV

Nuovi autovelox: possibile cambio limite a Chiesanuova

Il responsabile del settore viabilità AASLP Filippo Tamagnini non esclude inoltre che possano arrivare anche altri velox

di Giacomo Barducci
20 feb 2023
l'intervista a Filippo Tamagnini
l'intervista a Filippo Tamagnini

Sono sette gli autovelox installati negli ultimi giorni in Repubblica. Il primo al confine di Dogana, già previsto nel progetto strade sicure avviato a settembre. Nuovi velox anche a Ventoso e San Giovanni, dove però è stato eliminato quello nei pressi dell'intersezione con Strada di Maiano, rimane invece quello nell'abitato. Ne guadagnano due anche i Castelli di Chiesanuova e Acquaviva. Nuovi box che, ad eccezione di quello di Dogana, sono tutti bidirezionali.

"Sono del tutto simili alle altre macchine - spiega Filippo Tamagnini, responsabile settore viabilità AASLP - in realtà uno era già stato installato anche in via Costa del Bello a Serravalle, l'unica peculiarità è che leggono la velocità su entrambi i sensi di marcia".

Gli occhi elettronici verranno attivati a breve, prima deve essere posizionata la segnaletica verticale in posizione visibile. Curiosità: l'autovelox nei pressi della piazza e della scuola elementare di Chiesanuova è stato posizionato in un tratto di strada con velocità massima di 30 chilometri orari ma il limite potrebbe cambiare.

"Il box - spiega Tamagnini - è stato montato in una zona dove vige la velocità massima di 30 km/h per un motivo di vicinanza al centro storico, non è detto che nell'ambito del Gruppo Lavoro Sicurezza Stradale visto che ora ci sarà questo nuovo dispositivo venga modificata questa velocità massima".

Sette quindi i nuovi velox ma potrebbero arrivarne anche altri: "Non è possibile escluderlo - afferma Tamagnini - perché tutte queste installazioni sono nate dal confronto fra le Giunte di Castello, il gruppo di lavoro sicurezza stradale e il Congresso che poi autorizza ogni singola installazione, per cui alcune giunte di castello mancano a questo confronto e quindi non è possibile escluderlo".

Nel servizio l'intervista a Filippo Tamagnini (Responsabile settore viabilità AASLP)





Riproduzione riservata ©