Logo San Marino RTV

Nuovo approccio alla persona con disabilità

14 dic 2013
Nuovo approccio alla persona con disabilitàNuovo approccio alla persona con disabilità
Nuovo approccio alla persona con disabilità - “Rispetto dei diritti umani e la promozione dell'inclusione. Uniti senza barriere”. Nella tavola rot...
Nuovo sguardo sulla disabilità, nel contesto socio-culturale, nella terminologia, nei modelli di apprendimento. “E' la nuova sfida per San Marino” - per il segretario alla sanità Mussoni e “un modello – dice il segretario cultura Morganti – che è per tutti indagine sulla dignità della vita”. Per la prima volta un comitato di bioetica affronta il tema della disabilità – dice il vice presidente Luisa Borgia “e il documento di San Marino sta già girando il mondo”. Entra nel vivo Gianpiero Griffo, mettendo in guardia da nuovi rischi di deriva eugenetica.
Come la convenzione ONU si inserisce nella legislazione sammarinese dal giudice Lamberto Emiliani: chiede alla politica di non tradire lo spirito del testo, traducendolo in azione e ai sammarinesi di non avere paura della politica. Diritti e dignità in tutti i momenti della vita, dal prenatale alla vecchiaia, nell'accesso ai servizi, al lavoro, nella scuola e il Direttore Dipartimento Istruzione, Laura Gobbi, chiede che proprio la scuola incontri la diversità che è in tutti i ragazzi e la interpreti come risorsa. Il direttore dell'ISS Pier Paolo Pasini plaude al concetto di welfare di prossimità, nuovo modello di assistenza lanciato dal padre della pedagogia speciale, Andrea Canevaro, che parla di inclusione.

Riproduzione riservata ©