Logo San Marino RTV

Nuovo museo del territorio per Riccione, sorgerà nell'ex fornace Piva

7 nov 2016
Nuovo museo del territorio per RiccioneNuovo museo del territorio per Riccione, sorgerà nell'ex fornace Piva
Nuovo museo del territorio per Riccione, sorgerà nell'ex fornace Piva - Un 'ponte' che parte dalla <strong>preistoria</strong> e finisce nel 2018. L'ex fornace “Piva”, acca...
Un 'ponte' che parte dalla preistoria e finisce nel 2018. L'ex fornace “Piva”, accanto al Rio Melo, è il luogo scelto per il nuovo museo del territorio di Riccione. Oltre 1000 metri quadrati di superficie divisi su due piani. Spazi progettati per esporre resti fossili, archeologici e quel che rimane di animali millenari. Il Comune ha presentato un progetto architettonico basato sulla rivalutazione dell'esistente.

Saranno lasciati i muri perimetrali dell'edificio e, all'interno, sarà costruita una “casa nella casa”, come hanno specificato gli architetti. A simboleggiare la produttività di quel luogo sarà una torre alta 12 metri dalla forma simile a una ciminiera.

L'intenzione dell'Amministrazione è di inserire il museo nel percorso naturalistico da completare con la creazione del parco degli Olivetani. L'edificio ospiterà anche conferenze e mostre e avrà aule didattiche e uno spazio per leggere e dare in prestito libri e riviste. L'intervento richiederà circa 3,2 milioni di euro; un milione arriverà dalla Regione grazie a fondi europei. I piani prevedono la posa della prima pietra nel 2018, dopo un anno dedicato a progetto ingegneristico e bando.

Mauro Torresi

Nel servizio, le interviste a Davide Raffaelli (architetto che ha collaborato al progetto) e a Renata Tosi (sindaca di Riccione)

Riproduzione riservata ©