Logo San Marino RTV

"Obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo"

13 nov 2014
"Obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo"
"Obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo"
Ultimi giorni per montare sul proprio veicolo gli pneumatici invernali, infatti dal 15 novembre 2014 al 31 marzo 2015 vige l'obbligo, per tutti i veicoli transitanti sulle strade della Repubblica di San Marino, di circolazione con mezzi antisdrucciolevoli a bordo o pneumatici idonei alla marcia su neve o ghiaccio.
Scopo principale dell’ordinanza n.4/2014 è quello di garantire la sicurezza della circolazione lungo le strade interessate dalla presenza di neve o ghiaccio, rendendo anche più efficace - in caso di precipitazioni nevose - il lavoro del servizio rotta neve e di eventuali soccorsi.
In particolare:
1. a partire dal giorno 15 novembre 2014 fino al giorno 31 marzo 2015 tutti i veicoli circolanti sulle strade della Repubblica di San Marino devono essere dotati di pneumatici da neve od avere a bordo catene da montare in presenza di neve o ghiaccio sul manto stradale;
2. i mezzi antisdrucciolevoli devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui vanno
montati;
3. vige il divieto di transito per i mezzi a due ruote in caso di precipitazioni nevose in atto o in presenza di neve o ghiaccio sul manto stradale.

Ricordiamo inoltre che in caso di previsione o di effettiva precipitazione a carattere nevoso, a tutela dell'incolumità comune, è estremamente importante seguire alcuni semplici consigli di comportamento, riassunti nell' opuscolo informativo redatto dal Servizio di Protezione Civile, consultabile on-line sul sito: www.segreteriaterritorio.sm. In particolare sarà indispensabile tenersi informati sull'evolversi delle condizioni meteo previsioni attraverso i vari mezzi di comunicazione (tv, radio, internet ecc.), utilizzare la propria auto solo in
caso di necessità, moderando la velocità e mantenendo idonee distanze di sicurezza. Nell'opuscolo informativo sono presenti anche i numeri utili da contattare in caso di emergenza ed alcuni preziosi consigli su come manutenere al meglio i contatori dell'acqua e prevenire i blocchi delle caldaie.
Rammentiamo poi che dal 15 novembre 2014 al 31 marzo 2015, in previsione di precipitazioni nevose, è vietata la sosta degli autoveicoli su strade e piazze dalle ore 00.00 alle ore 07.00 di ogni giorno; la sosta è consentita esclusivamente nelle aree autorizzate con specifica segnaletica , come riportato nell'opuscolo dell'AASLP che verrà presto spedito nelle case.

Comunicato stampa di Protezione Civile e Polizia civile

Riproduzione riservata ©