Logo San Marino RTV

Obbligo vaccini a scuola: Mattarella firma il decreto

7 giu 2017
Sergio Mattarella
Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto che reintroduce l'obbligo delle vaccinazioni per la frequenza della scuola. Lo si apprende da fonti ministeriali. Le vaccinazioni che diventeranno obbligatorie nella fascia 0-6 anni saranno dodici a partire dal prossimo anno scolastico.

Il genitore può anche autocertificare l'avvenuta vaccinazione ai fini dell'iscrizione a scuola dei figli. In tal modo ha tempo per presentare copia del libretto vaccinale fino al 10 luglio di ogni anno.

In Italia esiste una situazione di allerta per malattie come la polio, il morbillo e la meningite C, per le quali le coperture vaccinali del 2016 risultano al di sotto della soglia minima prevista dall'Organizzazione mondiale della sanità. Lo ha sottolineato Ranieri Guerra, direttore Ministero Salute, nel corso della conferenza stampa seguita alla firma del decreto sull'obbligo delle vaccinazioni a scuola da parte del capo dello Stato. Secondo gli ultimi dati relativi al 2016, le coperture vaccinali a 24 mesi (ovvero per i bimbi nati nel 2014), registrano "il 93% di copertura per la polio. Si tratta - ha detto Guerra - di una situazione allarmante per la quale l'Oms ci ha dato un'allerta, ed è allarme in tutte le regioni italiane". La copertura per il morbillo è invece all'87,2%: "Un dato molto preoccupante con un buco nero nella provincia autonoma di Bolzano che registra il 67,5%". Per la meningite C, ha proseguito Guerra, "la copertura è invece all'80,5%". Per gli adolescenti "la situazione è pessima perché c'è una copertura per i richiami vaccinali del 60-65%".

Riproduzione riservata ©