Logo San Marino RTV

"Oltre l'amicizia": dal 6 maggio le celebrazioni per l'anniversario delle relazioni ufficiali tra San Marino e Cina

Tanti gli appuntamenti che spazieranno dall'arte alla fotografia, dalla cucina alla filatelia, dalla musica alla storia. Il 7 maggio lo speciale su RTV

di Giacomo Barducci
4 mag 2021
"Oltre l'amicizia": dal 6 maggio le celebrazioni per l'anniversario delle relazioni ufficiali tra San Marino e Cina
"Oltre l'amicizia": dal 6 maggio le celebrazioni per l'anniversario delle relazioni ufficiali tra San Marino e Cina

San Marino celebra i 50 anni delle relazioni ufficiali con la Repubblica Popolare Cinese con un programma di iniziative istituzionali coordinate delle Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, Istruzione e Cultura, Industria, Turismo oltre che l'Istituto Confucio e l'Associazione di Amicizia San Marino – Cina.

"Attraverso, non solo l'attività politica in senso stretto, ma anche tramite l'azione di tanti cittadini sammarinesi, mi piace ricordare ovviamente la grande opera prestata da Gianfranco Terenzi - sottolinea il Segretario di Stato agli Affari Esteri Luca Beccari - si sono creati elementi di contatto importanti tra le due realtà". 

Il programma prevede eventi che spazieranno dall'arte alla fotografia, dalla cucina alla filatelia, dalla musica alla storia, senza dimenticare le connessioni in ambito economico e commerciale. L'apertura delle celebrazioni il 6 maggio con la presentazione alla stampa delle iniziative a Palazzo Begni. Nel pomeriggio l'udienza dei Capitani Reggenti, Gian Carlo Venturini e Marco Nicolini, subito dopo l'inaugurazione della mostra fotografica “San Marino Cina: 50 anni, 50 immagini” nell'atrio di Palazzo Pubblico. Un'altra mostra, con i progetti degli studenti dell'Università di San Marino e della Beijin City University, verrà inaugurata nella Galleria della Cassa di Risparmio. Al Centro Congressi Kursaal poi l'evento “Sotto lo stesso cielo”, condotto da Sergio Barducci, dedicato alla storia delle relazioni tra i due stati.

Il 7 maggio sulla nostra emittente andrà in onda alle 21:15 lo speciale con le immagini di tutte le iniziative. Il 1° giugno è prevista l'emissione filatelica dedicata all'anniversario mentre il 15 luglio, al Kursaal, si terrà un business forum sulle relazioni commerciale tra le due realtà e nello stesso giorno lo speciale cooking show con la collaborazione del ristorante Righi La Taverna insieme ad artisti cinesi. La giornata si concluderà con l'accensione del videomapping “Oltre l'amicizia” sulla facciata di Palazzo Pubblico.



Nel servizio l'intervista a Luca Beccari (Segretario di Stato per gli Affari Esteri)


Riproduzione riservata ©