Logo San Marino RTV

Omeopatia e medicina alternativa: i sammarinesi favorevoli a farne uso

23 ago 2007
Farmacia
Farmacia
Le medicine non convenzionali piacciono sempre meno agli italiani. Negli ultimi cinque anni il loro uso si è ridotto progressivamente fino a perdere almeno un milione di consensi. Crisi che, con le debite proporzioni, sembra per ora aver risparmiato San Marino.
Dopo il boom registrato alla fine degli anni ’90, sta diminuendo sempre di più, in Italia, il numero di coloro che fanno ricorso alla medicina alternativa. Malgrado la crisi generale del settore, però, l’omeopatia continua ad essere la più richiesta nella penisola, con il 7% delle preferenze. Seguono i trattamenti di manipolazione come osteopatia e chiropratica, scelti dal 6,4% degli italiani, la fitoterapia che si attesta al 3,7%. Chiude l’agopuntura con l’1,8%.
A San Marino, la vendita di farmaci omeopatici, a detta degli stessi fornitori, non ha subito alcuna flessione. Bene anche l’agopuntura. Un anno fa oltre il 20% dei sammarinesi faceva uso di terapie non convenzionali. Queste cure mediche sostenute in territorio continuano a incontrare il favore degli utenti anche alla luce delle agevolazioni fiscali, introdotte con la finanziaria del 2005.

Riproduzione riservata ©