Logo San Marino RTV

Oms: si celebra la Giornata mondiale senza tabacco.

31 mag 2013
Oms: si celebra la Giornata mondiale senza tabacco.Oms: giornata senza tabacco
Oms: giornata senza tabacco - Quest'anno il tema scelta dall'OMS è “Divieto di pubblicità, promozione e sponsorizzazione”.
Non parlarne fa bene. Senza fumo vietando di pubblicizzarlo: è il modo più efficace per ridurre anche la domanda di tabacco, i numeri delle morti per una vera epidemia a livello globale, i numeri di quanti iniziano a fumare, dunque soprattutto i giovanissimi. Ed è in particolare a loro che l'organizzazione mondiale della Sanità raccomanda: “Non lasciarti manipolare!”.
Per fumo, 70mila morti l'anno, 40mila per cancro al polmone, 30mila per malattie cardio-respiratorie in Italia e in proiezione le cifre valgono anche a San Marino. Qualche timido segnale c'è a indicare una riduzione nel consumo di sigarette, almeno in occidente e anche grazie alle leggi che hanno imposto nuovi stili di vita. In calo la dipendenza sugli uomini, cresce però su donne e sui giovanissimi, e l'allarme si sposta ora verso i paesi emergenti, dove i consumi sono al top.
Sensibilizzare, anche in questa direzione il lavoro della Società Sammarinese di Cardiologia nella sua campagna “Educare con il Cuore”. Fondamentale che gli indirizzi dell'OMS vengano poi recepiti e tradotti in leggi dai governi

Nel video, l'intervista a Francesca Nicolini, Società Sammarinese di Cardiologia

Riproduzione riservata ©