Logo San Marino RTV

OMS, Zsusanna Jakab celebra l'eccellenza di San Marino

26 ago 2015
Zsusanna JakabOMS, Zsusanna Jakab celebra l'eccellenza di San Marino. Le interviste
OMS, Zsusanna Jakab celebra l'eccellenza di San Marino. Le interviste - Per la seconda volta in Repubblica il direttore dell'Oms per la regione Europa Zsuzanna Jakab, a cui...
Per la seconda volta in Repubblica il direttore dell'Oms per la regione Europa Zsuzanna Jakab, a cui è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere Gran Ufficiale dell'ordine di Sant'Agata. L'udienza dai Reggenti diventa l'occasione per parlare di politiche sanitarie e del percorso sammarinese. Il Segretario Mussoni mette in risalto l'interesse intorno al progetto “produrre salute e sviluppo: piattaforma strategica per i paesi di piccole dimensioni”, che San Marino sta sviluppando insieme ad altri piccoli paesi europei. La pubblicazione ufficiale dell'Oms con l'esperienza sammarinese nello sviluppo del proprio piano sanitario, testimonia – ricorda Mussoni - quanto il nostro paese sia perfettamente allineato alle politiche di salute proposte dall'Oms col programma health 2020. Zsusanna Jakab conferma. E celebra l'eccellenza di San Marino. Definisce il paese lungimirante, con capacità di leadership. Ne è la prova - dice - proprio il progetto che mette insieme gli otto paesi con popolazione al di sotto del milione di abitanti. Loda inoltre il nuovo piano sanitario, definendolo “fonte di ispirazione per molti Stati membri dell'Oms”. Parole importanti, accolte con soddisfazione dai vertici della sanità e dai Capitani Reggenti, che ricordano quanto il programma europeo “Health 2020” sia stato un riferimento fondamentale per il piano sanitario e sociosanitario. Dai Reggenti un auspicio che segna anche il percorso intrapreso dalla Repubblica: sono necessari rapporti sempre più stretti ed intensi di interscambio e di cooperazione tecnica per affrontare con successo sfide complesse e di carattere globale, in particolare per chi, per piccole dimensioni, dispone di più limitate risorse.

Al termine dell'udienza Il direttore regionale dell'Oms ha visitato i reparti di pediatria e geriatria dell'ospedale. In conferenza stampa ha ribadito che la sanità sammarinese rappresenta un esempio e ha dichiarato che sebbene piccolo, il nostro paese può avere influenze a livello europeo e globale. Fra due settimane ci sarà un incontro in Lituania di tutti i ministri dei 52 paesi dell'Oms e San Marino è stato invitato per dare una sua opinione sui temi che verranno trattati “perché – ha dichiarato Zsuzanna Jakob – tutto il mondo può imparare da voi”.

mf

Nel video le interviste a Zsuzanna Jakab (direttore dell'Oms per la regione Europa) e a Francesco Mussoni (Segretario di Stato Sanità)

Riproduzione riservata ©