Logo San Marino RTV

Operazione Sophia: la Marina addestrerà i libici per fermare gli scafisti

7 nov 2016
Operazione SophiaOperazione Sophia: la Marina addestrerà i libici per fermare gli scafisti
Operazione Sophia: la Marina addestrerà i libici per fermare gli scafisti - Le navi italiane hanno intercettato 337 imbarcazioni dalla Libia e consegnato 99 persone all'autorit...
La Marina Militare addestrerà gli equipaggi della Marina libica affinché possano contrastare in prima persona gli scafisti ma anche pattugliare le coste, da dove parte il 90% del flusso migratorio diretto verso l'Italia.

Sono i nuovi compiti dell'operazione Sophia, campagna militare lanciata dall'Unione Europea dopo i naufragi avvenuti nell'aprile 2015, che hanno coinvolto diverse imbarcazioni che trasportavano migranti e richiedenti asilo dalla Libia. Sophia è una delle bambine salvate da quei naufragi: oggi vive in Germania, sta bene. Vuole essere un messaggio di speranza, ha spiegato l'ammiraglio Enrico Credendino, che ora ha nuovi scopi da qui alla prossima estate. Finora il blocco degli scafisti è stato uno dei loro obiettivi: 337 le imbarcazioni intercettate, 99 le persone consegnate all'autorità giudiziaria italiana. Domani, dovrebbe essere la stessa Libia a poterlo fare, grazie alla formazione portata avanti in collaborazione con Frontex e Nato.
Le indagini per capire da dove arrivano le armi sono in pieno svolgimento, ha aggiunto. Senza dimenticare il traffico di droga. L'aiuto a quello che l'ammiraglio chiama “governo legittimo” è indispensabile, conclude: una Libia stabile è la condizione per arginare l'esodo biblico dei migranti.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista all'ammiraglio di divisione Enrico Credendino, comandante operazione Sophia

Riproduzione riservata ©