Logo San Marino RTV

Opportunità di lavoro estivo per studenti e vouchers formativi

28 mag 2012
Opportunità di lavoro estivo per studentiIntervista segretario Mussoni
Intervista segretario Mussoni - -
Segreteria di Stato per il Lavoro e associazioni di categoria presentano l’iniziativa per incentivare l’occupazione dei giovani studenti sammarinesi nel settore turistico-commerciale durante l’estate. Dalla parte dei giovani senza perdere di vista le esigenze dei datori di lavoro.
In base al decreto legge 111 del 22 luglio scorso, le imprese operanti nel settore turistico, commerciale e alberghiero che nel periodo estivo - dal 1° giugno al 30 settembre 2012 - assumeranno con contratto a tempo determinato ragazzi e ragazze sammarinesi, studenti dai 14 ai 26 anni, potranno godere di sgravi contributivi pari al 70%, oltre che retributivi.
Soddisfatte le associazioni di categoria che sperano in un rinnovato impegno verso un comparto trascurato negli ultimi anni dai giovani sammarinesi. Per OSLA il Paese ha bisogno di una svolta culturale: non è abituarsi alla crisi, ma dare slancio all’economia. USOT spera che i ragazzi del Titano tornino ad innamorarsi del lavoro nel settore turistico. Per l’USC, positivo “svecchiare” il centro storico di Città con la presenza di giovani lavoratori.
Chi fosse interessato potrà rivolgersi all’ufficio del lavoro e iscriversi nelle apposite liste. Al via domani la campagna pubblicitaria con spot su SMtv, Radio San Marino e sul sito www.smtvsanmarino.sm.
In giornata è stato approvato dal Comitato Esecutivo per il Lavoro e la Formazione, il bando di selezione per l’accesso ai voucher formativi per il 2012. Si dà attuazione così al progetto della Segreteria al Lavoro rivolto ai giovani laureati e diplomati tra i 18 e i 32 anni, neo assunti dalle imprese, che vogliono accrescere la professionalità attraverso percorsi di alta formazione all’estero. A breve, sul sito della Segreteria di Stato, www.lavoro.sm, troverete tutte le informazioni contenute nel bando: dai requisiti richiesti ad aziende e lavoratori per essere ammessi al finanziamento agevolato, in concorso con lo stato, a modalità e scadenze.
Nel video l'intervista con il segretario al lavoro Mussoni

Riproduzione riservata ©