Logo San Marino RTV

Ordine avvocati e notai di San Marino: termina lo stato di agitazione proclamato nell'agosto scorso

La deliberazione è avvenuta nell'ultima riunione. Dalla Segreteria di Stato per la Giustizia un sincero apprezzamento per il clima di collaborazione riscontrato

di Giacomo Barducci
14 apr 2021

L’Assemblea dell’Ordine degli Avvocati e Notai di San Marino ferma lo stato di agitazione proclamato lo scorso agosto. La decisione è stata assunta ad ampia maggioranza. “A fronte dell’impegno istituzionale a condividere i progetti di riforma della procedura penale e dell’ordinamento giudiziario con la classe forense”, l'Assemblea dell'Ordine degli Avvocati e Notai di San Marino manifesta la propria disponibilità "a lavorare in un clima di ascolto e rispetto reciproco". "Un clima – sottolineano gli avvocati - agevolato dal confronto costante con il Dirigente, Giovanni Canzio, “primo sostenitore dell’esigenza di collaborazione con la classe forense”. L’avvocatura quindi si dice poi pronta a dare il proprio apporto ai tavoli istituzionali aperti, affinché si proceda nelle riforme con speditezza, e nel rispetto delle peculiarità dell’Ordinamento Sammarinese, continuando in parallelo a ribadire le istanze avanzate e non ancora attuate, in particolare, la proposta di riforma costituzionale per l’accesso “in via diretta” al Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme. E su questo chiede confronto ulteriore con la politica, auspicando una soluzione condivisa.




La Segreteria di Stato per la Giustizia prende atto con favore della cessazione dello sciopero: “La riforma dell’ordinamento giudiziario e del rito penale – spiega in una nota - insieme con l’informatizzazione dell’attività giudiziaria, costituiscono delle priorità nella politica della Segreteria, che intende dare concreta risposta all’esigenza di rinnovamento espressa dagli operatori qualificati del diritto, dagli organismi internazionali e dalla sempre maggiore complessità della società civile”. Si coglie poi l’occasione per sottolineare, si legge ancora nella nota, l’importanza del dialogo tra Segreteria e Ordine, finora positivamente instaurato, su ogni argomento che possa contribuire a perseguire il comune interesse di miglioramento della Giustizia sammarinese.

Nel servizio l'intervista all'avv. Manuel Micheloni (Direttivo Ordine Avvocati e Notai San Marino) 





Riproduzione riservata ©