Logo San Marino RTV

Orientamento universitario: 1 giovane su 10 sceglie ingegneria

5 gen 2007
Non vanno più di moda le facoltà umanistiche, gli studenti universitari del Titano privilegiano quelle tecniche ed economiche. Se si guardano ai numeri assoluti, infatti, sono ancora le lettere e la sociologia a farla di padrona, con 305 iscritti nell’area sociale contro i 209 in quella tecnica, ma con una inversione di tendenza progressiva e netta.
A fronte di una popolazione universitaria che si assottiglia, e tenendo conto di un tasso di abbandono della carriera universitari ancora piuttosto elevato, sono però sempre di più i giovani che aspirano a diventare ingeneri: 92 su 948 studenti complessivi erano iscritti ad ingegneria nel 2000, oggi sono ben 106 su 862 universitari. (un 2% in più in 5 anni)
Ma San Marino è anche popolo di economisti: gli studenti iscritti a scienze economiche sono infatti cresciuti del 3% in un quinquennio: erano 58 nel 2000 (il 6% del totale), oggi sono 75 con un +3% sull’intera popolazione scolastica. Stazionarie nel favore degli studenti medicina e matematica; con segno meno, invece, lettere, sociologia e scienze politiche.
Solo dati, è vero, ma che aiutano a delineare l’identikit della forza lavoro del futuro a San Marino, che sarà altamente scolarizzata in ambito socio-economico e tecnico. L’inserimento nel mondo del lavoro sarà, sì, più lento e graduale, ma con una qualificazione professionale più alta proprio nelle professioni emergenti del settore terziario.

Riproduzione riservata ©