Logo San Marino RTV

OSLA e CFP: 4 corsi per l'alfabetizzazione ad Internet

10 gen 2006
OSLA e CFP: 4 corsi per l'alfabetizzazione ad Internet
Presentazione, questa sera alle 18,30 nella sede del centro di Formazione Professionale, per 4 corsi di alfabetizzazione ad Internet. Aperti a tutta la cittadinanza, sono organizzati in collaborazione da Osla e CFP. Obiettivo: far conoscere il mondo della Rete e insegnare a navigare su Internet in modo corretto e sicuro. Destinatari: tutti gli utenti del Web, dalle giovani generazioni che sono nate nell’era del Computer e ne conoscono ormai tutti i segreti, a chi ancora Internet non lo sa utilizzare, fino a quanti si sono dovuti accostare al nuovo mezzo in età avanzata. 4 corsi, 4 livelli:
- Utilizzo di Internet in sicurezza – livello base - per presentare il web e le sue insidie, come le prime contromisure
- Poi il livello medio per chi già conosce la Rete, ma intende approfondire gli aspetti legati alla protezione dei dati
- Infine un livello specialistico con il corso di introduzione alle reti LAN e TCP/IP per chi lavora nella gestione delle reti privati e necessita di nozioni tecniche sulla protezione delle informazioni.
- “Non solo corsi per informatici o imprenditori” – tiene a precisare il direttore dell’OSLA, Ettore Mularoni – ecco infatti un quarto corso rivolto ai genitori a tema “Proteggiamo i nostri figli dai pericoli di Internet” che nasce dalla considerazione di come le nuove generazioni, già alfabetizzate all’uso del Computer e alla navigazione sul web “abbiano comunque bisogno di un approccio guidato per saper riconoscere – aggiunge il direttore del Centro di Formazione Professionale, Loris Francini - l’invasività informativa della rete e tutelarsi dalla trasmissione indebita di immagini che possano colpire il minore”.

Riproduzione riservata ©