Logo San Marino RTV

Ottimi rapporti legano da sempre San Marino e Romania

12 feb 2013
Ottimi rapporti legano da sempre San Marino e RomaniaRelazioni tra Romania e San Marino? Ottime
Relazioni tra Romania e San Marino? Ottime - Lo afferma il professor Adolfo Morganti, Console onorario di Romania a San Marino.
“I rumeni apprezzano ciò che San Marino fa per loro e la storia della nostra Repubblica. Sono un esempio nell'ambito delle nostre relazioni bilaterali”. Parola di chi da tempo segue da vicino gli interessi e le esigenze della comunità rumena residente in territorio, la più numerosa insieme a quella ucraina. Una comunità vera, stanziale – sostiene Adolfo Morganti - fatta di famiglie, giunte qua per rimanerci.
San Marino ha un ruolo speciale nei rapporti tra Romania e il resto dell'Europa. A metà degli anni '60 ospitò la prima visita in un Paese occidentale dell'allora presidente Ceaucescu. “Fu uno dei momenti di una strategia nuova - ricorda Morganti – di apertura nei confronti dell'Europa libera. E dopo la caduta del regime il Titano è per l'appunto diventato come l'Italia luogo di asilo”. Le relazioni tra i due Stati sono semprerimaste ottime. Tanti tuttora gli ambiti di collaborazione attiva e da sviluppare, non ultimo il turistico.
[int. Adolfo Morganti, Console Onorario di Romania presso la Rep. San Marino]

Silvia Pelliccioni

Riproduzione riservata ©