Logo San Marino RTV

Padre Benedettini lascia la sala stampa Vaticana: "Andrò in Terra Santa, è sempre stato il mio sogno"

29 gen 2016
Padre Benedettini lascia la sala stampa Vaticana: "Andrò in Terra Santa, è sempre stato il mio sogno"Padre Benedettini lascia la sala stampa Vaticana: "Andrò in Terra Santa, è sempre stato il mio sogno"
Padre Benedettini lascia la sala stampa Vaticana: "Andrò in Terra Santa, è sempre stato il mio sogno" - Il 31 gennaio Padre Ciro Benedettini, sammarinese, lascia il suo incarico di vice direttore alla sal...
Il 31 gennaio Padre Ciro Benedettini, sammarinese, lascia il suo incarico di vice direttore alla sala stampa Vaticana dopo 21 anni. Lo abbiamo incontrato nel suo ultimo giorno di lavoro e ci ha confidato: “Andrò in Terra Santa, è sempre stato un mio sogno”.


Ultimo giorno di lavoro per uno dei sammarinesi forse più noti oltre confine: Padre Ciro Benedettini. Che non voleva nemmeno diventare giornalista, racconta, ma che poi ha detto sì alla richiesta dei superiori ed ora ricorda con orgoglio la strada percorsa. Fu lui, insieme a Navarro-Valls, nel Natale del 1995, ad installare Internet per la prima volta in Vaticano. Ma cosa si prova a lasciare dopo tanti anni?
Tanti gli aneddoti da raccontare, anche i più difficili.
Un momento felice è stato invece quello che magari non ci si aspetta, "Il funerale di Giovanni Paolo II", dice.
Il legame con San Marino è sempre stato forte, padre Benedettini sfoggia le sue origini, anche in quello che solo per altre poche ore è il suo ufficio.
“Andrò dove mi manderanno” dice, e per chi conosce tante lingue come lui non sarà difficile spostarsi. Intanto, però, lo attende il sogno di una vita: andare in Terra Santa.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista a Padre Ciro Benedettini

Riproduzione riservata ©