Logo San Marino RTV

Palazzo Pubblico: consegnata l'onorificenza di Sant'Agata a Lord Norman Foster

A seguire al Teatro Titano la Lectio Magistralis di Foster dal titolo: "United Nations – Declaration San Marino Principles".

di Giacomo Barducci
4 ott 2022

Consegnata a Palazzo Pubblico, alla presenza dei Capitani Reggenti Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta, l'onorificenza di Cavaliere Grand'Ufficiale dell'Ordine Equestre di Sant'Agata all'architetto Lord Norman Foster.

“Lord Foster – sottolinea il Segretario di Stato al Territorio Stefano Canti – oltre ad essere uno degli architetti più famosi e conosciuti a livello mondiale è stato tra i primi ad aderire al movimento dell'architettura green. Proprio ieri – aggiunge Canti - ha firmato la Dichiarazione di San Marino, documento ONU che invita a sottoscrivere i principi di sostenibilità e tutela ambientale nella pianificazione e costruzione delle città”.

“La valenza di questo atto – sottolineano i Capi di Stato – è tanto più rilevante in questo momento storico in cui la Regione Europea deve affrontare gravi problematiche energetiche e di cui, parte delle soluzioni, può venire da costruzioni progettuali innovative e sostenibili”.

Al Teatro Titano poi la Lectio Magistralis di Foster "United Nations – Declaration San Marino Principles". promossa dall'ordine degli ingegneri e architetti di San Marino. Davanti a una platea di studenti, esperti di settore e rappresentanti dell’Ordine degli Architetti e Ingegneri della Repubblica di San Marino, ha ripercorso i principali passaggi della sua lunga carriera professionale, con particolare riferimento alle opere che hanno portato a una riduzione dell’impatto ambientale dell’uomo sulla natura. Ha poi rilanciato i principi della Dichiarazione di San Marino, chiedendo ai tanti progettisti presenti di abbracciarne i principi e di introdurre nella loro metodologia di lavoro la prospettiva “sostenibile”.





Riproduzione riservata ©