Logo San Marino RTV

Paolo Pasini è il nuovo direttore generale dell’Iss

11 giu 2007
Ospedale
Ospedale
Il Congresso di stato ha preso ufficialmente atto delle dimissioni di Alfeo Montesi dalla direzione generale dell’Iss. In una lettera al governo, dopo il faccia a faccia col segretario alla sanità, Fabio Berardi, seguito all’episodio avvenuto in sala operatoria e alle conseguenti polemiche, Montesi aveva messo per iscritto la sua volontà di rimettere l’incarico.
Oggi il governo ha affidato la direzione generale a Paolo Pasini, già dirigente dell’authority sanitaria riccionese, che a sua volta era stato nominato, alla fine del 2004, quando era direttore del distretto sanitario di Rimini e presidente dell’Associazione direttori e dirigenti di distretto della regione Emilia Romagna.
Pasini assumerà l’incarico dal primo luglio prossimo, e il suo primo atto sarà proporre le nomine per completare le cariche all’interno del comitato esecutivo dell’Iss. Si tratta di sostituire Roberta Mularoni, che a sua volta aveva espresso la volontà di dimettersi dall’incarico di direttore amministrativo. Il nome che circolava in questi giorni, quello di Davide Petrini, non pare essere percorribile: in base alla legge, per ricoprire tale incarico occorrono cinque anni di dirigenza, che Petrini non ha.
Il governo sta lavorando su una rosa di 3-4 nomi tra i quali scegliere. Anche Carlo Antonelli, attuale direttore sanitario, resterà al suo posto fino a che il nuovo direttore generale non avrà proposto i sostituti.

Riproduzione riservata ©