Logo San Marino RTV

Il Papa apre la Porta Santa, al via il Giubileo della Misericordia

8 dic 2015
Il Papa apre la Porta Santa, al via il Giubileo della Misericordia
Il Papa apre la Porta Santa, al via il Giubileo della Misericordia
Papa Francesco apre la porta Santa di San Pietro al culmine della grande cerimonia in piazza San Pietro che dà il via al Giubileo della Misercordia da lui voluto. Un gesto semplice e simbolico, spiega durante la messa giubilare, e che ricorda quella porta che cinquant'anni fa, i Padri del Concilio Vaticano II spalancarono verso il mondo. Circa 50mila persone nella piazza per assistere alla cerimonia e vedere il pontefice che apre la grande porta.

Dobbiamo anteporre la misericordia al giudizio, il giudizio di Dio sarà sempre nella luce della sua misericordia. "Attraversare la Porta Santa, dunque, ci faccia sentire partecipi di questo mistero di amore, di tenerezza". Lo ha detto il Papa nella messa giubilare, invitando ad abbandonare ogni paura e timore e vivere la gioia. L'invito del papa è dunque quello a non trascurare lo spirito del Buon Samaritano, emerso dal Concilio Vaticano II, rinnovando l'incontro tra la Chiesa e gli uomini e riprendendone la spinta missionaria di 50 anni fa.

"Non temiamo attentati", la piazza gremita per il Giubileo

Accettando di buon grado di sottoporsi ai vari controlli di sicurezza, tantissimi i fedeli che fin dalle prime ore di oggi sono arrivati in piazza San Pietro per raggiungere i posti per assistere alla cerimonia dell'apertura della Porta Santa.
Persone che si sono svegliate in piena notte per arrivare per tempo, ed altre venute da luoghi più vicini, tutti sono stati controllati dalle forze dell'ordine che hanno presidiato l'area della piazza, mentre venivano chiuse al traffico le strade limitrofe. 'Siamo qui con il cuore e per la pace, non temiamo attentati', hanno detto molti pellegrini.

Riproduzione riservata ©