Logo San Marino RTV

Papa Francesco a Lesbo, "Per esprimere solidarietà a profughi e popolo greco"

15 apr 2016
Papa FrancescoPapa Francesco a Lesbo, "Per esprimere solidarietà a profughi e popolo greco"
Papa Francesco a Lesbo, "Per esprimere solidarietà a profughi e popolo greco" - Dopo Lampedusa, tre anni fa, Papa Francesco sabato 16 aprile volerà nell'isola greca di Lesbo per es...
Dopo Lampedusa, tre anni fa, Papa Francesco sabato 16 aprile volerà nell'isola greca di Lesbo per esprimere vicinanza e solidarietà, sia ai profughi sia ai cittadini greci.

Un popolo generoso nell'accoglienza, così ha definito i greci nella consueta udienza del mercoledì Papa Francesco, quando ai fedeli ha spiegato i motivi della sua visita nell'isola di Lesbo. Vuole esprimere vicinanza e solidarietà, il Pontefice, sia ai profughi sia ai cittadini, sperando che il suo gesto serva a condurre l'Europa a più miti consigli, perché l'Europa di Idomeni e del Brennero non è quella che accoglie e include, e lo stesso Papa ha parlato di “muri che non sono una soluzione”.
Padre Lombardi ha spiegato alla stampa i dettagli della visita, che sarà di natura “strettamente umanitaria – ha detto – ed ecumenica, non politica”. Tant'è che il primo ministro Tsipras sarà il primo ad accogliere Papa Bergoglio e l'ultimo a salutarlo, ma non ci saranno interventi pubblici. Col Patriarca Bartolomeo e l'Arcivescovo di Atene il Papa condivide la preoccupazione dei migranti e dei rifugiati.
Al campo profughi di Moria, che ospita 2500 richiedenti asilo, per la maggior parte provenienti dalla Siria, Francesco incontrerà 150 rifugiati minorenni ospiti del centro. I tre leader religiosi pranzeranno con 8 rifugiati che rappresentano le diverse realtà dei migranti attualmente presenti sull'isola.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©