Logo San Marino RTV

Parcheggi rosa per facilitare la mobilità alle donne in gravidanza e neomamme

17 ott 2018
La conferenza stampaParcheggi rosa per facilitare la mobilità alle donne in gravidanza e neomamme
Parcheggi rosa per facilitare la mobilità alle donne in gravidanza e neomamme - Già presenti nell'area antistante all'ospedale, saranno ampliati in tutti i parcheggi del territorio...
Nell'ambito di una politica a sostegno alla famiglia e di miglioramento della qualità della vita, la Segreteria di Stato alla Sanità e l'Istituto per la Sicurezza Sociale hanno attivato i parcheggi per facilitare mobilità e spostamento alle donne incinta e con bambini piccoli.

“Saranno ampliati in tutti i parcheggi del territorio - spiega il Segretario Franco Santi - attualmente sono considerati come parcheggi di cortesia, prossimamente saranno sanzionati in caso di utilizzo improprio con l'inserimento nel nuovo codice della strada”. Diverse infatti le lamentele arrivate da parte di molte mamme per i parcheggi rosa dell'ospedale spesso occupati in modo irregolare. Per usufruire del servizio il reparto di ostetricia e ginecologia rilascerà un contrassegno identificativo per le donne residenti in gravidanza a partire dal terzo mese e per le neomamme fino al compimento del primo anno del bambino. Per i bimbi già nati la direzione amministrativa dell'ISS invierà il permesso al domicilio della madre. Il contrassegno, che verrà rilasciato gratuitamente, potrà essere richiesto dal 22 ottobre.

Nel video l'intervista al Direttore di Ostetricia e Ginecologia Miriam Farinelli

Riproduzione riservata ©