Logo San Marino RTV

Valls, emergenza: Parigi costretta a non rispettare gli impegni di bilancio, l'UE capisca

17 nov 2015
Parigi: Valls,emergenza,Ue capisca su rispetto criteri
Parigi: Valls,emergenza,Ue capisca su rispetto criteri
Dopo aver dichiarato guerra all'Isis, la Francia, che ha chiesto aiuto agli alleati, continua i bombardamenti su Raqqa, roccaforte dello Stato Islamico. Nella notte è stata lanciata una nuova ondata di raid sulla città siriana. Il presidente francese ha chiesto anche poteri speciali di intervento data la situzione. E Parigi chiede aiuto, anche dal punto di vista economico all'Ue. "Dobbiamo dare tutti gli strumenti a polizia e gendarmeria - ha detto il primo ministro Manuel Valls - in uomini e in investimenti. Questo non lo faremo a detrimento del bilancio di altri settori. L'Europa deve capire. E aiutarci". Parigi "sarà costretta a non rispettare" gli impegni di bilancio europei. "Dobbiamo dare tutti gli strumenti alla polizia, alla gendarmeria e ai servizi di informazione" ha detto Valls. "Dobbiamo assumercene la responsabilità e l'Europa deve capirlo". "La Francia ha chiesto aiuto e l' Europa unita risponde sì". Così Federica Mogherini, assieme al ministro francese della Difesa Jean-Yves Le Drian, ha annunciato il sostegno "unanime" del Consiglio Difesa all'attivazione della clausola di difesa collettiva prevista dall'art. 42.7 del Trattato di Lisbona chiesta da Hollande

Ed e' caccia all'uomo dopo le stragi di Parigi: manca infatti ancora all'appello l'ottavo attentatore, il ''pericoloso'' Salah Abdeslam. Mentre sarebbero due gli artificieri arrestati a Bruxelles a casa dei quali sarebbe stato trovato del nistrato di ammonio. secondo un'esclusiva della Derniere Heure. Oltre a Mohamed Amri, 27 anni, le cinture esplosive dei kamikaze sarebbero state confezionate anche da Hamza Attou, 21, incensurato. I due hanno detto agli inquirenti di usarlo come fertilizzante per il giardino. Inoltre, a casa di Attou c'erano munizioni calibro 5.56, ma soprattutto 7.62, usate per i kalashnikov.

Il ministro dell'Interno francese Bernard Cazeneuve ha spiegato che questa notte su tutto il territorio francese sono state svolte 128 perquisizioni. Inoltre gendarmi, polizia e militari, 115.000 uomini supplementari sono stati schierati sul terreno. "Sei attentati di questo tipo - ha detto Cazeneuve - sono stati sventati l'estate scorsa".

E' rientrato al momento l'allarme per il passaggio di un presunto terrorista in Italia. "L'allarme c'è stato, ma è rientrato. Non abbiamo tracce del passaggio, o della presenza, di quel veicolo sul territorio italiano". Così il questore vicario di Torino, Sergio Molino, sull'allarme per la presunta presenza in Italia della Seat nera con a bordo un presunto attentatore di Parigi.

Ansa

Riproduzione riservata ©