Logo San Marino RTV

Pasqua 2017 tra allerta terrorismo e bollettini meteo. A San Marino alberghi da riempire

14 apr 2017
Turisti sul TitanoPasqua 2017 tra allerta terrorismo e bollettini meteo
Pasqua 2017 tra allerta terrorismo e bollettini meteo - Nel frattempo la Riviera si prepara alla stagione e gli albergatori di San Marino sperano nel sold o...
Giorni di Pasqua, giorni a tensione alternata. Mentre ci si prepara alla festa, cresce l'attenzione per possibili attacchi terroristici nelle grandi città, specie a Roma. Sorveglianza massima in luoghi come chiese, supermercati, metro e ambasciate, ma anche sui social network. Non saranno ore tranquille neanche sul fronte meteo. La Protezione Civile ha diramato un'allerta sull'Emilia Romagna, dalle 8 alle 24 di sabato.

Si prevedono temporali, con fenomeni anche intensi. Nelle 48 ore successive, sarà, è il caso di dirlo, una Pasqua: per domenica e lunedì è infatti atteso un miglioramento. Gli operatori del turismo ringraziano, pur rimanendo in ansia. Soprattutto a San Marino, perché negli hotel c'è ancora posto. Si punta al pienone solo per domenica.

Sembra andare meglio in Riviera, dove, in base a dati della Regione, per la stagione sono pronti a lavorare 1400 hotel (98mila posti letto); 52 tra villaggi e campeggi (79mila posti) e più di 1200 ristoratori, insieme agli stabilimenti balneari attivi. A Rimini ci sono hotel già pieni. Circa la metà delle strutture è aperta. Il trend tra i turisti è di rimanere in Riviera per circa tre giorni. Molti hanno già fatto il check-in e ripartiranno lunedì.

Intanto le stime parlano di 10 milioni di italiani in vacanza. Già da ieri la società Autostrade ha annunciato traffico in crescita in uscita dai grandi centri abitati e da nord verso sud.

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©