Logo San Marino RTV

Patre a Rimini il Sigep

21 gen 2006
Patre a Rimini il Sigep
E' partito il Sigep. Fino al 25 l’appuntamento a Rimini Fiera con il 27esimo salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali.
Anche quest'anno è il trionfo dell’artigianato made in Italy, per l’evento fieristico diventato punto di riferimento mondiale per l’artigianato alimentare, ma anche la vetrina commerciale più amata dai golosi. Un trionfo di gusto e colori di quelle che sono diventate vere e proprie opere d’arte: pane, dolci e gelati, trasformati in veri e propri gioielli gastronomici.
I numeri parlano chiaro. Ogni anno il popolo dello stivale consuma 332mila tonnellate di gelato artigianale, vale a dire quasi 12 chili a testa. 32.219 le gelaterie artigiane per un volume di affari annuo di oltre 2 miliardi di euro.
45mila aziende, fra panifici e pasticcerie, lavorano senza sosta per soddisfare le richieste di un pubblico sempre più esigente. Gli oltre 27 mila forni artigiani realizzano da soli un fatturato che supera abbondantemente i 5 miliardi di euro all’anno, con una produzione di oltre 2 milioni 800 mila tonnellate di prodotti da forno. 350 milioni di euro nei 12 mesi è il giro d’affari dei cioccolatieri artigiani italiani. Insomma, quando si tratta di gola gli italiani non sono proprio secondi a nessuno.

Riproduzione riservata ©