Logo San Marino RTV

“Per mantenere codesta vostra libertà”: inaugurata la mostra dedicata a Federico da Montefeltro

Evento realizzato in occasione delle celebrazioni per il 600° anno dalla nascita del Duca. Esposte 25 delle 222 lettere conservate nell'Archivio di Stato Sammarinese

di Giacomo Barducci
27 set 2022
Sentiamo Dolores Benedettini e Andrea Belluzzi
Sentiamo Dolores Benedettini e Andrea Belluzzi

Sarà aperta e visitabile da tutti fino all'8 gennaio 2023. “Per mantenere codesta vostra libertà” è il nome della mostra dedicata a Federico da Montefeltro e racchiude 25 delle 222 lettere conservate nell'Archivio di Stato Sammarinese che rappresentano la corrispondenza tra il principe urbinate e San Marino tra il 1441 e il 1482. Evento che si inserisce nelle celebrazioni dedicate a Federico da Montefeltro nel 600° anno dalla nascita.

"La Repubblica è anche partner ufficiale del Comitato Nazionale Italiano - spiega Dolores Benedettini, curatrice mostra - la mostra mette in evidenza lo stretto rapporto di amicizia che intercorreva con il Duca Federico da Montefeltro e San Marino. Oltre a questo abbiamo anche pubblicato un'opera letteraria/editoriale dove al suo interno sono contenute le intere trascrizioni di tutte le lettere che si rifanno agli anni 1441 e 1482 dalla morte del Duca di Urbino e si può considerare documentazione inedita".

Tra i documenti più rari la lettera cifrata scritta dal principe urbinate e decrittata, a distanza di 563 anni dalla sua scrittura, dal ricercatore italiano Ivan Parisi.

"Un'altro frutto del lavoro dei tesori dell'archivio di stato composti da materiale documentativo e professionalità presenti - sottolinea Andrea Belluzzi, Segretario di Stato alla Cultura - è un contributo a un periodo storico che vede San Marino strettamente legate alla casa urbinate e a Federico di Urbino in particolare". 






Riproduzione riservata ©