Logo San Marino RTV

Pesaro; "Il ritorno del cigno" il film su Rossini del regista Ettore Florio

1 mar 2016
Ettore FlorioPesaro; "Il ritorno del cigno" il film su Rossini del regista Ettore Florio
Pesaro; "Il ritorno del cigno" il film su Rossini del regista Ettore Florio - A Pesaro al via le celebrazioni in vista del 150° anniversario della morte di Rossini
Ha almeno 40 anni di gestazione il progetto "Il ritorno del cigno", film dedicato alla vita di Rossini del regista pesarese Ettore Florio pensato insieme al suo amico storico, l'attore e doppiatore Arnaldo Ninchi. E' stato lui ad ottenere da Neri Marcorè l'appoggio per questo progetto.
Il film è stato girato nel 2014, un anno dopo la morte di Ninchi, ci sono però 22 ore di riprese che aspettano di essere montate perchè i finanziamenti sono finiti. Gli interpreti sono di rilievo internazionale come il grande basso e baritono Bruno Praticò, la soprano Paola Antonucci, il baritono Simone Alberghini . C'è un Rossini fantasma che torna in città in carrozza, dopo 200 anni, per vedere che fine hanno fatto i suoi lasciti. L'auspicio del regista è che si possa finire l'opera per le celebrazioni rossiniane che in città sono già iniziate. Il nipote di Ninchi, Alessando Gimelli, è il Rossini giovane. Nel video le interviste a Ettore Florio, regista Alessandro Gimelli, attore.

VA