Logo San Marino RTV

Ponte del 2 giugno: 8 milioni in vacanza, prescelto il mare

2 giu 2017
Ponte del 2 giugno: 8 milioni in vacanza, prescelto il mare
Ponte del 2 giugno: 8 milioni in vacanza, prescelto il mare - Cresce la voglia di vacanza, nell'ultimo anticipo della stagione estiva. 8 milioni di italiani in vi...
Cresce la voglia di vacanza, nell'ultimo anticipo della stagione estiva. 8 milioni di italiani in viaggio, molti turisti stranieri, grazie alla festa della Pentecoste, lunedì, in Austria e Germania. Tutti verso il mare, meta scelta dall'88% dei viaggiatori. Rallentamenti e code ai caselli delle località della Riviera romagnola, in mattinata, come per quelle del nord est, e già prefigurato un copione analogo domenica nel tardo pomeriggio per i rientri. Accanto alla spiaggia, non si ferma la voglia di cultura con le città d'arte che restano destinazione in testa alle scelte. Permanenza media una notte, spesa pro-capite circa 200 euro. Se le presenze segnano un incremento dell'1% sul 2016, in crescita – la denuncia viene dal Codacons – sono anche i prezzi di trasporti, alloggi, ristorazione. Rincari del 3,5% sui costi della vacanza, con una incidenza - a parità di consumi - di 80 milioni di euro in più sullo scorso anno.
Complice il bel tempo, complici i Giochi dei Piccoli Stati davvero entrati nel vivo, sul Titano anche solo il colpo d'occhio segnala il tutto esaurito. A proposito del tempo: weekend all'insegna del sole e caldo inatteso. Inversione di tendenza da lunedì: piogge di forte intensità, ma di breve durata riporteranno le temperature in linea con le medie stagionali.

Riproduzione riservata ©